Differenze tra freni a tamburo e freni a disco

I freni sono uno degli elementi fondamentali della sicurezza di un veicolo. Ci sono molti tipi diversi, quindi nel corso degli anni abbiamo assistito a molti progressi che ne hanno migliorato l’efficacia. Esistono tuttavia due tipi generici di freni che hanno dominato il mercato negli ultimi decenni: i freni a tamburo e i freni a disco.

Qui di seguito, vediamo quali sono le loro differenze.

Che cosa sono i freni a tamburo?

I freni a tamburo sono sistemi di frenatura che funzionano per azione di un tamburo rotante contenente una superficie di contatto. Le pastiglie dei freni sono l’elemento fisso che, azionato da pompe o camme idrauliche, è responsabile dell’attrito con questa superficie di contatto, permettendo la frenata del veicolo.

Vantaggi dei freni a tamburo

I freni a tamburo hanno perso peso sul mercato a favore dei freni a disco (attualmente sono utilizzati solo sull’asse posteriore nelle autovetture del segmento a bassa resistenza e basso spostamento), ma sono ancora più economici e durevoli.

Svantaggi dei freni a tamburo

Hanno poca capacità di dissipare il calore. Maggiore è il calore generato nel tamburo, minore è la sua efficienza e quindi maggiore è la distanza di sbiadimento.

La sua manutenzione e il suo montaggio possono diventare più complessi, soprattutto quando l’assemblaggio completo non viene sostituito.
Richiedono un periodo di rodaggio più lungo per ottenere la massima efficienza di frenata.
A causa dell’usura e delle alte temperature, è frequente che si deformino.

Che cosa sono i freni a disco?

Questi sono i freni più comuni oggi. Utilizzano un disco come parte rotante e un calibro come parte fissa. All’interno della pinza vengono utilizzate pastiglie in materiali organici, minerali, particelle metalliche, ecc. Questi materiali sostituiscono le particelle di amianto, il cui uso è vietato in molti paesi. Per frenare, le pastiglie dei freni vengono spinte dai pistoni idraulici fino a quando non sono in grado di frizionarsi con il disco e, di conseguenza, frenare il veicolo progressivamente.

Vantaggi dei freni a disco

Migliore raffreddamento, grazie al fatto che i freni a disco sono all’aperto, che permette al calore di dissiparsi molto meglio ed evita lo sbiadimento. Inoltre, ci sono dischi dei freni ventilati quando il carico di alcuni veicoli è maggiore.
Aumento della potenza frenante, che aiuta in determinate circostanze, ad esempio quando è necessaria una frenata improvvisa.
È più veloce e più facile da sostituire rispetto ai freni a tamburo.

Svantaggi dei freni a disco

È già stato dimostrato che i freni a disco sono superiori in termini di prestazioni e affidabilità. D’altra parte, sono più costosi da mantenere e meno durevoli.
Qualunque sia l’impianto frenante del veicolo, è necessario eseguire una corretta manutenzione con detergenti e il cambio del liquido dei freni in tempo.