Pulizia dell’auto è un compito che associamo con il fine settimana. Si consiglia di effettuare una pulizia periodica per garantire che il nostro veicolo abbia un aspetto gradevole, sia all’interno che all’esterno. Ma conoscete i trucchi dei professionisti?
Ecco quali sono i servizi di Igienizzazione interna offerti da GARAGE per sanificare la tua automobile:
• Igienizzazione “light”, della durata di circa 1 ora (variabile a seconda del veicolo da trattare), consistente nella pulizia di tutti gli interni, compreso il tetto.
• Igienizzazione “hard”, della durata di circa 2 ore (variabile a seconda del veicolo da trattare), che aggiunge alla tipologia “light” lo stacco/riattacco dei sedili, garantendo una pulizia ancora più profonda ed efficace.
Per saperne di più, visita la sezione dedicata all’igienizzazione dell’auto.
In questo articolo vi daremo 10 consigli per lasciare la vostra auto come se fosse stata lavata da un esperto del settore.
Iniziare dall’interno
Il vostro veicolo ha bisogno di cure sia all’interno che all’esterno. Il cruscotto, i tappeti ed i sedili meritano tanta attenzione quanto la vernice esterna, il cofano, le ruote o le gomme. Non finire l’autolavaggio in anticipo perché si sono esaurite le monete nella macchina a pressione dell’acqua. Se si parte dall’interno, non si dimenticherà di fare la pulizia che fa la differenza: la pulizia degli interni.
Spazzole ad aria compressa e per tappeti
Il primo passo per pulire la vostra auto come un professionista è quello di partire dall’interno, come abbiamo visto nel punto precedente. E la prima cosa che dovete pulire sono i fori, i tappetini e il pianale. Se è possibile utilizzare un compressore d’aria per soffiare via lo sporco incorporato nei tappeti, tanto meglio. Se non ne hai uno, puoi usare un potente aspirapolvere e una spazzola rigida per rimuovere lo sporco.
Non dimenticare i condotti dell’aria in modo da poter “sentire l’odore di nuovo”
L’aria compressa di un piccolo compressore portatile è un modo semplice per rimuovere polvere e sporcizia dai condotti di riscaldamento e raffreddamento. Il trucco è quello di puntare sulle griglie di ventilazione, dove polvere e sporcizia aderiscono e causano odori di muffa. Se la vostra auto ha un filtro dell’aria, è possibile sostituirlo di tanto in tanto, o rimuoverlo e soffiare polvere e sporcizia.
Usare un detergente per cerchi a bassa acidità
Prima di pulire la carrozzeria, le ruote e i pneumatici vengono prima di tutto. Per questi ultimi possiamo utilizzare alcuni dei tanti prodotti presenti sul mercato, ma meno acidi sono, meglio è, perché l’acidità può far perdere ai cerchi la loro lucentezza o il loro colore.
Utilizzare una spugna per la carrozzeria
Lo strumento migliore per pulire la carrozzeria è una spugna. Ma non usare un detersivo per piatti o sapone per piatti come fanno la maggior parte delle persone, in quanto si rimuove lo strato di cera protettiva. Invece è possibile utilizzare un prodotto detergente specifico per lavare l’auto. Una volta pulita la parte esterna dell’auto, sciacquarla con abbondante acqua e asciugarla con un panno in microfibra o un asciugamano che non graffia la vernice e ha un grande potere assorbente. In questo modo si evitano le macchie che si formano durante l’evaporazione dell’acqua, causate da sporcizia e residui minerali.
Ricordare che la vernice pulita e lucida
Spesso ci vuole più di un semplice lavaggio per pulire la vernice. Il guano degli uccelli e contaminanti artificiali si depositano nella vernice e, dopo un po’, possono penetrare nello strato di vernice. Con l’auto all’ombra, eseguire la mano sulla superficie verniciata. Se si nota che è ruvida significa che deve essere pulita. Per i casi più estremi, è possibile utilizzare detergenti per vernici, liquidi che rimuovono la cera e puliscono anche lo strato superiore della vernice rimuovendo le sostanze chimiche ambientali indesiderate che hanno aderito alla vernice.
È necessario lucidare?
Lucidando la carrozzeria, si leviga la superficie della vernice. Si illuminerà, e la vostra auto avrà un aspetto nuovo. Alcuni lucidanti contengono cera, che protegge anche la vernice, ma la cera stessa non ammorbidisce la vernice. Per lucidare la vernice si può utilizzare una lucidatrice oscillante. I professionisti utilizzano una lucidatrice rotante, che funziona più velocemente, ma può danneggiare la vernice se non si sta attenti.
Protegge la vernice con cera
Nel tempo, la vernice si deteriora a causa delle condizioni atmosferiche. È qui che dobbiamo lucidare la carrozzeria con la cera. I professionisti di solito usano due strati di cera. Lo scopo del secondo strato è quello di coprire le aree che non sono state completamente penetrate nel primo strato.
E’ il turno dei cristalli
I finestrini e il parabrezza dell’auto sono gli ultimi elementi da pulire. Possiamo usare un buon detergente per vetri (meglio se non contiene ammoniaca) e, una volta spugnato, assicurarci di aver rimosso tutto il prodotto con un panno. Per renderlo più pulito, possiamo asciugare la superficie con un panno in microfibra.
La cera di cambio stagione
Tra una pulizia e l’altra possono comparire macchie e graffi. Soprattutto se la vostra auto trascorre notti e giorni all’aperto. In questi casi si consiglia di pulire la vettura in ogni stagione dell’anno applicando cera alla carrozzeria per proteggerla il più possibile.