GARAGE e i rischi legati all’utilizzo degli smartphone durante la guida

Mercoledì 6 febbraio, nell’ambito della tre giorni di co-gestione del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Caravaggio, siamo stati protagonisti di due conferenze, con oltre ottanta partecipanti ciascuna, sul tema della sicurezza stradale e l’insegnamento dei principi base per una guida responsabile.

I due incontri sono stati tenuti dal nostro Giorgio Cremascoli, pilota ed istruttore di guida sicura e sportiva, che, oltre ad illustrare ai giovani presenti i rischi legati all’utilizzo degli smartphone durante la guida e all’assunzione di alcool, ha fornito suggerimenti tecnici e pratici per un approccio alla guida corretto. Il tutto supportato dalla proiezione di slide e video, per rendere più efficaci i concetti esposti.

Naturalmente non sono mancati i richiami al Motorsport che, anche se apparentemente antitetico al concetto di sicurezza, presenta moltissime analogie con quella che dovrebbe essere la corretta guida di tutti i giorni. Inoltre l’argomento automobili da corsa ha stimolato la curiosità degli studenti ed ha reso più “leggero” lo sviluppo degli argomenti trattati.

E’ stata quindi una giornata che ci ha regalato grandissime soddisfazioni, grazie soprattutto all’attenta partecipazione dei ragazzi che hanno dimostrato, ancora una volta, la disponibilità ad ascoltare i suggerimenti di noi adulti, a condizione che vengano esposti in modo credibile ed oggettivo.

Questi corsi vanno ad inserirsi nel programma di eventi sociali e benefici che il Garage promuoverà nei prossimi mesi.