Nell’ambito del progetto di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale portato avanti da GARAGE e da GARAGE Motorsport, anche quest’anno abbiamo accettato con grandissimo piacere l’invito che i Rappresentanti del Liceo Scientifico G. Galilei di Caravaggio ci hanno rivolto per tenere una conferenza rivolta agli studenti del triennio.
Davanti ad un pubblico di ragazzi numeroso, interessato e, preme sottolinearlo, educatissimo, il nostro Giorgio Cremascoli, pilota ed istruttore di guida sicura e sportiva, ha rinnovato i suggerimenti ed i consigli per una guida consapevole e responsabile, intervallando la parte “didattica” ad aneddoti legati alla propria esperienza nel mondo delle automobili da corsa. Soprattutto ha giustificato le classiche raccomandazioni con dati tecnici e scientifici che un pubblico così preparato ha facilmente colto.
Abbiamo cercato di trasmettere il messaggio che guidare è bello, che l’automobile in sé non è un pericolo ma che può diventarlo se non vengono messi in atto comportamenti di semplice buon senso. Per contro, con una buona dose di consapevolezza ed un po’ di tecnica, guidare può regalare anche piacere.
Tecnica che, naturalmente, può essere trasmessa da chi ha fatto dell’automobile non solo un lavoro ma anche, e soprattutto, una grandissima passione.
Cogliamo l’occasione per ringraziare il Dirigente ed i Rappresentanti di Istituto che ci hanno permesso di trasmettere a dei futuri utenti della strada la nostra esperienza ed i nostri consigli e grazie, soprattutto, a tutti quegli studenti che per più di due ore hanno prestato un’attenzione ed una partecipazione encomiabili alle nostre parole, regalandoci una soddisfazione ed un’emozione davvero importanti.